Caffè Storici

Caffè Baratti&Milano

Tra i tanti locali storici di Torino  Baratti&Milano  è quello che davvero ti fa vivere l’esperienza di entrare in un caffè del 1800 . Sedersi al tavolino tra stucchi dorati e velluti è come fare un salto nel passato , a me  ricorda un teatro forse per i tendaggi a sipario che danno sull’adiacente Galleria Subalpina dove nella stagione calda vengono messi alcuni tavoli in un contesto davvero unico. Tutto qui è perfettamente curato , le tazze finemente decorate, i cucchiaini d’argento, le bottiglie perfettamente allineate , una bella vetrina di dolci e tramezzini , pasticceria mignon e cioccolatini.

La  caffetteria viene   preparata con una  loro selezionata miscela di caffè,  ma la vera esperienza è la   cioccolata calda fatta a mano servita con la panna a parte o lo zabaione spumoso accompagnati da alzatine con raffinata pasticceria piemontese . Qui   il famoso ‘bicerin’ è preparato  secondo le regole ed è paragonabile a quello dell’omonimo locale .

I prezzi sono alti e si fa la fila per un tavolo , ma qui si viene per vivere un esperienza . In vetrina è esposto il documento di fornitori ufficiali della Real Casa Savoia firmato dal Re Vittorio Emanuele . Signorile e raffinato anche la clientela sembra adeguarsi al rigore sabaudo che si respira

Caffe’ Baratti&Milano  Piazza Castello 27, Torino

Leave a Reply